Attraverso il Reiki • Panoramica
a cura di Stefania Milena Lovaglio
a cura di Stefania Milena Lovaglio
Nato in Giappone nel 1922 grazie al suo fondatore e primo maestro Usui Mikao, il metodo del Reiki arriva nel tempo anche in Italia e trova spazio tra le cure complementari riconosciute dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Ha dimostrato e dimostra i suoi benefici in più ambiti, "è sicuro, poco costoso e ricerche preliminari suggeriscono che potrebbe aiutare nel trattamento di un'ampia varietà di malattie".
Per esempio, nell'ambito della salute mentale, "le prove fino ad oggi suggeriscono che il Reiki dimostra costantemente un maggiore effetto terapeutico rispetto al placebo per alcuni sintomi (…); potrebbe essere appropriato incorporare il Reiki come trattamento complementare alla psicoterapia tradizionale per la depressione, lo stress e l’ansia".
La pratica del Reiki è più facile da esperire che da spiegare: il benessere che dona parla al suo posto e supera le credenze. Vero è anche che viviamo in un'epoca di dati scientifici, soprattutto nel campo medico: ecco allora estratti da questo tipo di letteratura ufficiale provenienti da più parti del mondo.
Buona consultazione!
Il Reiki nelle terapie